Skip to content

su di noi

La nostra azienda nasce a Langhirano nel 1959 quando Giuseppe Grassi fino ad allora commerciante di vini inizia a salare alcune cosce frutto di baratto con i contadini a cui vende vino e uva.

La sua grande passione per il lavoro e il momento storico di straordinario sviluppo portano ad una rapida crescita dell’attività. Il piccolo stabilimento iniziale vicino al torrente da circa 5.000 prosciutti viene progressivamente ingrandito fino ad una capacità di 40.000 pezzi e il Salumificio Grassi Giuseppe è una delle prime aziende ad associarsi al Consorzio del Prosciutto di Parma, nato proprio in quegli anni.

storia del salumificio La Torre
Entrano in azienda i due figli Giancarlo e Paolo e nel 1980 viene costruito un nuovo stabilimento in una posizione unica sopra il paese con una capacità produttiva di 100.000 pezzi: è il Salumificio La Torre.
storia del salumificio La Torre
storia del salumificio La Torre

L’uso di tutte le più moderne tecnologie viene affiancato al rispetto delle peculiarità legate al territorio, come l’aria delle colline che garantisce una stagionatura completamente naturale e ad una lavorazione che mantiene una connotazione artigianale per la passione e l’attenzione ai dettagli.

Con l’ampliamento dei mercati tutto questo consente alla nostra azienda di essere tra i primi stabilimenti a superare la rigida selezione per l’export negli Stati Uniti nel 1988.
Negli anni 90 entra in azienda la terza generazione e nel 2000 viene raddoppiato l’insediamento per portare la produzione a 200.000 pezzi diventando una delle realtà più grandi del settore.

Negli anni vengono continuamente modernizzati e migliorati gli impianti in un’ottica di totale specializzazione sul prosciutto di Parma Dop e con l’aggiunta di una piccola produzione di culatta stagionata.

Oggi l’azienda è abilitata all’export in Usa, Giappone, Australia, Canada, Argentina, Brasile, Cile, Ecuador, Messico, Colombia, Federazione Euroasiatica (Russia. Bielorussia e Kazakistan), Singapore, Hong Kong, Cina, Vietnam e Indonesia e…siamo in attesa della next gen!

salumificio la torre - prosciutti